Nihilne te nocturnum praesidium Palati, nihil urbis vigiliae. Non equidem invideo, miror magis posuere velit aliquet. Qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur. Prima luce, cum quibus mons aliud consensu ab eo. Petierunt uti sibi concilium totius Galliae in diem certam indicere. Nisl cras vitae wisi odio amet.
La storia e gli obbiettivi
Associazione Culturale “Il tempio di Hera Argiva” nasce nel 2011, da un’idea di 11 persone che con uno scopo ben definito decidono di intraprendere un percorso socio-culturale.
Nasce con l’intendo di promuovere il territorio ma soprattutto di valorizzare e far conoscere le colture della nostra terra.
I prodotti coltivati sul nostro territorio sono tanti, ma possiamo vantare di avere il miglior carciofo in quanto denominato IGP di Paestum. Viene coltivato sul maggior numero dei terreni del nostro territorio in quanto la Piana del Sele rappresenta la più vasta aerea pianeggiante della provincia di salerno.
La fertilità dei nostri terreni ci permette di essere la zona più produttiva per questa coltivazione.
Il carciofo IGP di Paestum è una pianta nobile e ricca in quanto migliora la nostra vita, la nostra salute per tutte le proprietà benefiche che contiene. Ed è anche per questo motivo che va valorizzato e protetto rispetto alla produzione di massa proveniente da altri territori.
Il nostro carciofo si presenta di colore violaceo e di forma tonda,con foglie raccorciate di colore verde argento, estremamente tenero e dal sapore delicato alla cottura.
La nostra associazione da svariati anni si impegna a promuovere questo fiore all’occhiello del nostro territorio attraverso molteplici occasioni di promozione.
La manifestazione più eloquente di promozione del carciofo IGP di Paestum è quella che organizziamo da diversi anni, ovvero, la “ FESTA DEL CARCIOFO”. Una manifestazione che si svolge nella contrada Gromola del comune di Capaccio-Paestum. Ogni anno questa manifestazione unisce divertimento- cultura- buon cibo svolgendosi con l’ intendo di creare un connubio perfetto tra le rispettive attività.
Caratterizzata da cibo eccellente in quanto utilizza il carciofo IGP di Paestum cucinato nelle più svariate e succulenti ricette tradizionali della nostra zona. Basti pensare che il carciofo viene cucinato in oltre 10 modi diversi e gustosi come per esempio:
-penne con carciofi e speck
-carciofi dorati e fritti
-carciofi arrostiti
-crema di carciofi (prodotta dall’associazione)
-e tanto altro ……
In ogni apertura della manifestazione della Festa del Carciofo” ha luogo un convegno con persone esperte quali agronomi, dottori, nutrizionisti che permettono attraverso il loro dibattito di informare sulle proprietà e sulle caratteristiche fondamentali che il nostro carciofo ha nella dieta mediterranea e non solo.
Durante lo svolgimento della “Festa” il buon cibo, la cultura sono accompagnati anche dalla buona musica, musica di canti popolari e tradizionali.
Una moltitudine di gente ogni anno riempie il nostro borgo per trascorrere una serata ricca di buon cibo e tanto divertimento.
La “Festa del Carciofo” borgo Gromola del Comune di Capaccio-Paestum